Il Prof. Uncini riceve nel suo ufficio presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET), in via Eudossiana (I piano) in genere delle ore 15:00 alle 16:00 del Mercoledì.  Nei periodi di sospensione dell'attività didattica l'orario di ricevimento può cambiare: contattare via e-mail il Docente per appuntamenti (info: aurel AT ieee_org).  

 

Iscrizione esami INFOSTUD

Laurea Magistrale: Orientamento in Elaborazione Segnali e Multimedialità

Orientamento: Ingegneria del Suono (info prof. Uncini)

INSEGNAMENTI

 

Trattamento del Segnale Audio

 

Laurea Magistrale:

IIng. Comunicazioni

Ing. Elettronica

1° Semestre

 


Neural Networks

Laurea Magistrale: Artificial Intelligence and Robotics

1° Semestre


Machine Learning

Laurea Magistrale 

Ing. Informatica

Ing. Comunicazioni

2° Semestre

 


Tecniche Audiovisive

Laurea Magistrale:

IIng. Comunicazioni

Ing. Elettronica

1° Semestre

 



 

 

Il Prof. Uncini è responsabile del laboratorio di ricerca "Intelligent Signal Processing Multimedia Lab" (*) a disposizione degli studenti  per lo sviluppo di tesi di laurea sperimentali anche in collaborazione di qualificate aziende e centri di ricerca internazionali.

Possibilità tesi in collaborazione con importanti centri di ricerca internazionali. 


Argomenti per Tesi di Laurea Magistrale

1 Deep Learning: teoria, algoritmi, applicazioni 

2 Filtraggio Adattativo - lineare, nonlineare, hyper-complex : teoria, algoritmi, applicazioni

3 Multimedia: Audio, Voce, Musica, Biomedico, ....

4 Reti di sensori

5 Big Data

Per alcuni degli argomenti di Tesi sono attive collaborazioni con aziende del settore.

 (*) Attività di ricerca applicata presso  Intelligent Signal Processing and Multi Media (ISPAMM) lab

Metodologie per lo sviluppo tecnologico di prodotti, processi produttivi e servizi, per l’industria dello spettacolo, dell’intrattenimento, della comunicazione multimediale. Interfacce uomo-macchina con sensoristica non invasiva e ‘intelligente’. Percezione acustica e visiva (per robot umanoidi) e tecnologie per ambienti intelligenti e sicurezza (intelligent room). Tecnologie per la comunicazione remota uomo-uomo e uomo-macchina-uomo ad alta definizione, percezione naturale e a realtà aumentata. Sviluppo di algoritmi per DSP e di intelligenza computazionale su architetture distribuite. Array microfonici e applicazioni distant talking. Qualità dei sistemi VoIP. Applicazioni per la sicurezza, forensi e classificate. Algoritmi DSP per reti di sensori omogenei, eterogenei e wireless. Modellazione fisica a costanti concentrate e distribuite, lineari e non lineari, per il riconoscimento, tracciamento e la predizione di processi dinamici e reti complesse. Applicazione dei metodi  Intelligenza computazionale per la soluzione di problemi complessi in contesti reali (classificazione, predizione,  modellamento di sistemi biologici ed energetici, big-data).

Assistenza per lo sviluppo di Business Model, dedicati a prodotti servizi ad alto valore aggiunto (valore economicamente misurabile anche con l’attivazione di risorse professionali ad hoc esterne, rispetto ai profili incardinati in via permanente nel ISPAMM Lab).